Hai mai sentito parlare di influencer marketing? Come scegliere il giusto influencer per la tua attività?
INDICE
Cos’è l’influencer marketing e cosa fa?
L’influencer marketing rientra tra le tante strategie che puoi oggi utilizzare per aumentare la visibilità online e la visual identity del tuo brand.
L’idea alla base è quella di entrare in contatto con un influencer che gode di una buona visibilità online e accordarsi con lui affinché possa promuovere il tuo marchio, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
L’influencer è per definizione colui che orienta le decisioni d’acquisto, dispone di una community di persone che si fidano delle sue opinioni e può effettivamente aiutarti a raggiungere un vasto pubblico.
Secondo Statista gli investimenti in influencer marketing sono in aumento. Nel 2016 erano di circa 1,7 miliardi di dollari, nel 2022 hanno superato i 16,4 miliardi di dollari. Questi dati ben spiegano quanto le aziende oggi riconoscono efficace tale tipologia di marketing.
Tuttavia, non puoi pensare di contattare un influencer a caso. L’influencer è bene condivida i tuoi stessi valori, che si rivolga a un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e che sia attivo sulle giuste piattaforme social.
Prosegui la lettura per scoprire come scegliere il giusto influencer e instaurare una collaborazione davvero proficua per entrambe le parti coinvolte.
Come scegliere l’influencer
Ora che hai perfezionato la qualità dei tuoi annunci online, ora che sai come funzionano gli algoritmi delle principali piattaforme, Google, YouTube e TikTok, stai pensando di implementare una nuova strategia: l’influencer marketing.
Hai preso una buona decisione. Un influencer può aiutarti a diffondere il nome della tua organizzazione e ad aumentare le vendite, ma non puoi pensare che un influencer vale l’altro. Ecco come scegliere la persona giusta:
1. Definisci gli obiettivi
Prima di contattare l’influencer chiarisci gli obiettivi. Cosa ti aspetti da lui o da lei? Quanti contenuti vuoi che produca per il tuo brand e su quali piattaforme social? È inoltre molto importante stabilire il budget a disposizione. Come puoi intuire gli influencer vanno retribuiti. Più è ampia la loro community più tenderanno a chiederti una cifra elevata.
2. Conosci l’influencer
Dopo aver definito obiettivi e budget inizia a cercare i primi profili su piattaforme quali Instagram, Twitter, YouTube e TikTok. Verifica la tipologia di contenuti pubblicati dall’influencer, scopri il modo in cui si rivolge al suo pubblico e acquisisci altre informazioni tra cui:
- Numero di commenti che riceve
- Aziende con cui ha collaborato o collabora
- Quali piattaforme social utilizza
- Qualità dei contenuti pubblicati
3. Contatta tre o quattro influencer
A questo punto puoi contattare i tre o quattro influencer selezionati. Fissa un incontro su Zoom o Google Meet, oppure verifica se c’è la possibilità d’incontrarsi di persona. Durante l’incontro poni domande, spiega quali sono i tuoi obiettivi e specifica qual è il budget che hai a disposizione.
Se l’influencer si dimostra disponibile a instaurare una collaborazione, puoi passare alla fase successiva.
4. Imposta la strategia
Come titolare d’impresa o libero professionista sai bene che qualsiasi azione di marketing è necessario porti dei risultati tangibili. L’influencer che hai contattato è bene quindi sia in grado di fornirti tutti i numeri e le statistiche riguardo la sua attività.
La strategia quindi dev’essere impostata sui numeri. Ad esempio, potresti impostare il tutto sulla base dei like ricevuti, o sui commenti e le interazioni.
5. Monitora i risultati
Al termine della collaborazione verifica i risultati ottenuti. Se hai notato un aumento nelle vendite, se le tue pagine social hanno effettivamente acquisito nuovi follower, allora l’influencer ha svolto un buon lavoro e puoi pensare di continuare la collaborazione.
Le collaborazioni con gli influencer, quando ben pianificate, portano buoni risultati.
Tuttavia, è doveroso prendere alcune attenzioni, in particolare accertarti che la figura coinvolta assicuri un ritorno dall’investimento sostenuto.
Influencer marketing: le conclusioni
Come attento lettore di questo magazine, avrai ormai capito che esistono decine di diverse strategie di marketing.
Dal marketing dei contenuti, ai video aziendali, dalle collaborazioni con gli influencer, a sofisticate tecniche SEO.
Se hai bisogno di aiuto, se desideri avvalerti di professionisti che possano definire per te le corrette strategie di marketing da implementare, ti invitiamo a contattarci. Lo staff di Shelby Studio è a tua disposizione pronto a fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.