Acquisire visite al proprio sito web o eCommerce mediante il content writing (SEO) porta a vantaggi duraturi nel tempo, non ottenibili mediante le classiche campagne pubblicitarie.
Indice
- Cosa si intende per ricerca organica
- Perché è importante
- Come aumentare le visite organiche
- Conclusioni
Cosa si intende per ricerca organica
Quando un utente trova il tuo sito web o eCommerce cercandolo di proposito, o per caso su un motore di ricerca (Google, Bing…), allora vuol dire che hai ottenuto una visualizzazione mediante ricerca organica.
Il principio di base è molto semplice. Più il proprio sito compare in alto tra i risultati mostrati da un motore di ricerca, per una determinata frase o singola parola digitata dall’utente, più si ottengono visualizzazioni e di conseguenza richieste di maggiori informazioni e vendite.
Perché è importante
È lecito chiedersi perché cercare di acquisire traffico organico, invece che, molto più semplicemente, non impostare una campagna pubblicitaria direttamente sui motori di ricerca.
Fare marketing organico e avvalersi di tecniche SEO (content writing), è preferibile quando gli obiettivi sono:
- Creare connessione emotiva con i clienti
- Informare, comunicare, educare
- Raggiungere nicchie di utenti
Dovresti considerare inoltre che riuscire a posizionare alcune pagine in alto tra i risultati proposti da Google, ti permette di acquisire un traffico enorme, poiché il celebre motore di ricerca è utilizzato da oltre 8 persone su 10 in tutto il mondo.
Come aumentare le visite organiche
Ma come puoi sbaragliare la concorrenza e comparire tra i primi risultati proposti da un motore di ricerca per una determinata parola chiave o keyword? Le tecniche da utilizzare sono tante, alcune semplici, alcune molto complesse.
In linea di massima tutto parte dai contenuti pubblicati sotto forma di testo, audio e video sul sito web. Questi quando sono di qualità, aggiornati e quando si dimostrano apprezzati dai visitatori, vengono riconosciuti dall’algoritmo del motore di ricerca e quindi proposti prima di altri.
PMI e grandi imprese innovative sono tutte impegnate oggi nell’aumentare le visite organiche. Sono solite affidarsi a un’agenzia specializzata che a sua volta si avvale di più figure:
L’esperienza e il know how di queste e altre figure, è essenziale per determinare una strategia di medio lungo periodo che possa portare a generare il traffico organico desiderato.
La ricerca organica conta ancora: le conclusioni
Avere successo sul web significa adottare una strategia di marketing a 360°. Ciò vuol dire pensare: agli aspetti grafici, all’identità visiva del tuo brand e a come costruire una community sui social network, ma anche a come creare campagne pubblicitarie avvincenti e come acquisire traffico organico.
È di quest’ultimo che ci siamo occupati in questo articolo ed è quest’ultimo che potrebbe portarti a raggiungere clienti importanti, ricorrenti e con un’alta propensione alla spesa.
Contattaci se desideri iniziare subito a definire una strategia di marketing per il tuo brand. Lo staff di Shelby Studio è a tua disposizione, pronto a definire con te un piano di styling e restyling per la tua organizzazione.
Una risposta