Avere una forte brand identity ti rende riconoscibile sul mercato. Per costruirla ci vuole tempo e dedizione ma una volta raggiunto l’obiettivo, benefici di vantaggi impossibili da ignorare.
INDICE
- Brand identity: cos’è e definizione
- Brand identity: perché è importante
- Come costruire una solida brand identity
- Brand identity: le conclusioni
Brand identity: cos’è e definizione
Ma cosa s’intende per brand identity? La brand identity (identità del marchio) possiamo definirla come l’insieme di elementi distintivi, caratterizzanti, unici e originali di un’organizzazione.
In altri termini, tutte le azioni che attui con l’obiettivo di distinguerti sul mercato rientrano nel grande insieme della brand identity.
Pertanto, la visual identity, l’identità visiva, è un sottoinsieme della brand identity. Allo stesso modo, produrre un video aziendale e promuoverlo sui social network, oppure definire un payoff e un claim, sono tutte azioni finalizzate a migliorare la brand identity.
Come puoi intuire, si tratta di un concetto ampio che va dalla creazione, ed eventualmente registrazione, di un marchio, all’utilizzo di tonalità cromatiche e suoni in linea con l’azienda, a strategie di comunicazione e marketing.
Brand identity: perché è importante?
Non riconoscere l’importanza della brand identity oggi è impossibile. Basta navigare in rete, accendere la Tv, collegarsi al proprio podcast preferito o scorrere il feed di un qualsiasi social network per rendersi conto di quanto le aziende, anche piccole, investano in promozione e pubblicità.
Le statistiche, inoltre, portano tutte a ritenere che più un brand è riconoscibile, più si hanno possibilità di avere successo. Un successo che nei fatti si traduce in acquisizione di quote di mercato, in più clienti, in mirate ed efficaci azioni d’internazionalizzazione.
Per fare alcuni esempi, una recente ricerca condotta da Salsify afferma che quasi la metà dei consumatori è disposta a pagare di più un prodotto pur di acquistarlo da un brand che conosce, inoltre:
- Un marchio ben realizzato e coerente con i valori aziendali influisce positivamente sulle vendite. Un altro studio condotto da Lucidpress afferma che il brand da solo può aumentare del 33% le vendite.
Brand identity, in definitiva, vuol dire riconoscibilità sui mercati. Maggiore è la brand identity più è facile:
- Vendere prodotti e servizi
- Differenziarsi dai concorrenti
- Comunicare i propri valori
Come costruire una solida brand identity
Ma come costruire una solida brand identity? Da dove iniziare? Come spesso ripetiamo, il successo va costruito un passo alla volta:
Definire con cura gli obiettivi
La prima cosa da fare consiste nel definire gli obiettivi che si desidera ottenere. Questi possono essere molto diversi. Puoi pensare di rinnovare il marchio, di rendere il sito web più moderno e funzionale, di cambiare lo stile comunicativo utilizzato sui social.
Il nostro consiglio è di procedere per gradi così da dare anche ai tuoi clienti il tempo di abituarsi ai cambiamenti che hai deciso di apportare.
Affidarsi ai giusti professionisti
Potresti aver bisogno di affidarti a diverse figure per costruire una nuova e più efficace brand identity. Del lavoro generalmente se ne occupano vari specialisti che operano in sinergia. Ad esempio, può rivelarsi utile affidarsi a: video maker, grafici, social media strategist, copywriters, sviluppatori web.
Il miglior modo di procedere è affidarsi a un’agenzia comeShelby Studio che può fornirti tutto il supporto e le competenze di cui hai bisogno, evitandoti di contattare singolarmente tutte le figure professionali.
Crea uno stile distintivo
Distinguersi è la parola chiave in tanti ambiti e lo è anche quando si tratta di costruire una nuova brand identity. Il tuo obiettivo è quello di mettere insieme tutti gli elementi che caratterizzano l’organizzazione e renderli assolutamente distinguibili.
Ciò vuol dire realizzare un marchio forte, scegliere colori coerenti con i valori dell’attività, adottare uno stile comunicativo che permetta al pubblico subito d’identificarti.
Brand identity: le conclusioni
Come abbiamo visto in questo approfondimento, la brand identity o identità del marchio, ti permette di distinguerti nell’infinito oceano fatto di concorrenti.
Se pensi sia arrivato il momento di essere percepito in maniera diversa, di mostrare al pubblico cosa contraddistingue i tuoi prodotti o servizi, è ora di lavorare su una nuova brand identity.
Shelby Studio è a tua disposizione per ogni ulteriore informazione. Contattaci, raccontaci la tua idea e scopri come possiamo aiutarti.