Storytelling e SEO tra creatività e tecnica: cosa sapere


La creazione di contenuti scritti sul web, articoli, post, pagine prodotto, non può prescindere dall’utilizzo di tecniche SEO unite a un sapiente lavoro di storytelling. Cosa si intende per SEO e per storytelling? Come combinarli?


Indice

  1. Cos’è la SEO e perché è importante
  2. Cos’è lo storytelling e perché è importante
  3. Come combinare SEO e storytelling
  4. Conclusioni


Cos’è la SEO e perché è importante

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Con il termine si fa riferimento alle tecniche e alle strategie utilizzate dai creatori di contenuti sul web (copywriter, content writer, SEO expert) per migliorare il posizionamento di una pagina sui motori di ricerca.

Le tecniche SEO che puoi utilizzare sono molteplici. Alcune sono semplici, altre molto complesse.

Ad esempio, una buona formattazione del testo, l’utilizzo di parole chiave pertinenti, un lavoro di link building e inserire immagini o video, sono tutte attenzioni che permettono a un testo di posizionarsi meglio rispetto alla concorrenza.

La SEO è ad oggi la tecnica più efficace da utilizzare se vuoi aumentare il traffico sul web o sui social mediante la ricerca organica.

Storytelling e SEO tra creatività e tecnica: cosa sapere

Cos’è lo storytelling e perché è importante

Diversamente, lo storytelling applicato ai contenuti testuali, puoi intenderlo come il modo in cui riesci a rendere l’articolo, o il post, coinvolgente e accattivante.

Così facendo raggiungi due obiettivi. Il lettore è invogliato a leggere a tutto ciò che hai da dire e aumenti le possibilità che compia l’azione da te desiderata:

  • Acquistare un prodotto o un servizio
  • Chiedere maggiori informazioni
  • Condividere il post o l’articolo

Come combinare SEO e storytelling

Un contenuto di qualità, pensato per convertire, non può oggi prescindere dalla SEO e dallo storytelling. Combinare la tecnica con la creatività è la vera sfida che vede impegnati quotidianamente numerosi content creator. Questi ultimi per raggiungere l’obiettivo sono soliti:

  • Aggiungere al testo video, immagini
  • Creare un collegamento tra le pagine (link building)
  • Scrivere articoli utili per il lettore
  • Continuare a ottimizzare il contenuto nel tempo

L’esperienza, la bravura e le competenze sono fondamentali. Un content creator è molto più di un articolista.

È grazie al suo lavoro che i contenuti non solo si posizionano tra i primi risultati proposti dai motori di ricerca ma riescono anche a costruire un’immagine positiva del brand, a generare engagement e ad attirare nuovi clienti.

Conclusioni

In questo approfondimento abbiamo visto quali elementi proprio non possono mancare per generare dei contenuti di qualità.

Noi di Shelby Studio disponiamo di professionisti qualificati e dalle competenze diversificate. Possiamo creare per te efficaci contenuti testuali, siti web, video e tante altre azioni di marketing online e offline, che ti permetteranno di ottenere la visibilità desiderata.

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