Mettere insieme menti brillanti e creative può diventare un vero rompicapo. Tra chi vuole primeggiare, chi ragiona un po’ troppo fuori dagli schemi, chi non è abituato a lavorare in gruppo. Come costruire un team creativo che funzioni?
Quando devi iniziare un nuovo e importante lavoro, l’obiettivo è portarlo a termine nel miglior modo possibile.
Una delle più grandi sfide che ti trovi ad affrontare consiste nel creare un team creativo di lavoro affiatato. Solo così crei le giuste condizioni per trovare soluzioni innovative a problemi complessi e a superare agilmente gli ostacoli.
Ma cosa caratterizza un team di lavoro oggi? Come può essere sufficientemente creativo e allo stesso tempo efficace e produttivo. Lo scoprirai continuando la lettura!
Indice:
- Definisci le mansioni e individua le competenze
- Analizza i curricula e conosci meglio i membri del team
- Considera le risorse a disposizione
- Nomina un responsabile
- Conclusioni
1. Definisci le mansioni e individua le competenze
Creatività sì ma anche competenze. La prima cosa da fare per costruire un team creativo è individuare un gruppo di persone eterogenee in grado di portare alla tua organizzazione in giusto mix tra competenze morbide e dure (soft e hard skills). Assicurati che non manchino:
- Competenze tecniche
- Capacità di risolvere i problemi
- Capacità di gestione del tempo
- Leadership
2. Analizza i curricula e conosci meglio i membri del team
Prima di affidare un importante progetto a più lavoratori esterni, dovresti spendere alcune ore nel valutare a 360° tutti i profili.
Quello che proprio vuoi evitare e trovarti con delle lacune di competenze. In tal senso, chiedi un portfolio dei lavori svolti in precedenza e se hai la possibilità parla con altre persone che hanno avuto modo di lavorare con i lavoratori da te selezionati.
3. Considera le risorse a disposizione
Hai ricevuto un nuovo progetto da seguire e hai bisogno di un team creativo dedicato. Ora che hai individuato i giusti profili a cui affidare le mansioni, devi pensare all’aspetto economico.
Inizia chiedendoti qual è il budget a disposizione e se è sufficiente a retribuire tutte le risorse di cui hai bisogno.
In caso negativo bisogna stringere la cinghia, oppure potresti valutare d’ingaggiare un team operante solo da remoto, così da abbattere alcuni costi fissi.
4. Nomina un responsabile
I team di lavoro creativi possono portare enormi vantaggi alle aziende. Tuttavia, hanno bisogno di essere guidati. Dovresti quindi stabilire delle gerarchie.
In particolare, è bene ci sia una persona responsabile del gruppo, che possa aggiornarti sullo stato di avanzamento dei lavori e che possa occuparsi di far rispettare le scadenze concordate e di mantenere armonia all’interno del gruppo.
Conclusioni
I team creativi sono la vera essenza del progresso. È grazie a loro che ogni giorno nascono brillanti campagne pubblicitarie, post destinati a diventare virali, packaging unici, loghi aziendali d’impatto e in generale nuove visual identity destinate a trasformare radicalmente un’azienda.
Noi di Shelby Studio diamo grande importanza alla creatività. Ne riconosciamo vantaggi e limiti. Se stai cercando nuovi partner, non ti resta che contattarci!