Visual Identity è ora di creare una comunicazione memorabile


Indice


Cos’è la visual identity

La visual identity in italiano, identità visiva, è definita come il tratto distintivo che un’organizzazione riesce a trasmettere combinando:

  • Colori
  • Immagini
  • Grafiche
  • Caratteri tipografici

Più questi elementi riescono a combinarsi con efficacia tra loro, più la comunicazione è in grado di persuadere, di evocare emozioni, di trasmettere un messaggio definito.

Pensa a celebri aziende, Apple, Google, Coca Cola. Scommetto riesci facilmente a ricordare il brand, i colori e a distinguere i loro prodotti e i servizi commercializzati.

È evidente, queste realtà sono riuscite negli anni a costruire una fortissima identità visiva.

 I principali elementi della visual identity

Quali sono i principali elementi che compongono la visual identity? Come possiamo aiutarti a creare una connessione emotiva con il tuo pubblico, a dare coerenza a tutti gli elementi grafici presenti sul brand, sul sito web e sui social?

Visual Identity è ora di creare una comunicazione memorabile

Uno degli elementi più importanti è il logo. Deve essere in grado di attirare l’occhio umano, sofisticato ma non complicato.

Il logo è il primo elemento che dona riconoscibilità al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Colori

La scelta dei colori è un secondo elemento distintivo della visual identity di ogni marchio. I colori evocano importanti sensazioni.

Per fare alcuni esempi: il blu ha un effetto calmante, il verde da sempre è associato alla natura, il viola è il colore del lusso. I colori hanno la capacità di stabilire una connessione a livello inconscio con il pubblico.

Font

Non sottovalutare la scelta del font, l’insieme cioè dei caratteri tipografici che compongono il tuo brand e in generale la comunicazione.

Fonts - Shelby Studio

Questi, così come i colori, aiutano a dare identità e riconoscibilità alla tua organizzazione.

Anche una piccola modifica può cambiare le sensazioni evocate. Dai font sobri e senza tempo, ai sempre stravaganti e creativi. La scelta è ampia ma non può essere casuale.

Grafiche e immagini

Ogni elemento permette di definire la tua visual identity, incoraggiando a compiere (o non compiere) un’azione, donando una visione chiara e coerente alla tua attività. È per questo che dovresti realizzare con cura le grafiche le foto e ogni elemento visivo.

Conclusioni

Non resta che mettere tutto insieme. La visual identity oggi è uno strumento che devi utilizzare per fare marketing essenziale per avvicinare nuovi clienti e mantenere quelli attuali.

Se hai bisogno di assistenza, il nostro team di grafici ed esperti di marketing è pronto ad aiutarti. Non aspettare ancora. Inizia con noi il viaggio verso un nuovo styling e restyling

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